
Raggiungibile comodamente a piedi in circa 15 minuti, il centro storico di Avigliana è un piacevole susseguirsi di stradine, chiese ed edifici medievali a cui vale sicuramente la pena dedicare una giornata.
Cominciando da piazza Conte Rosso si parte alla scoperta di chiese e antichi palazzotti nobiliari per arrivare fino all’antico castello che domina
la cittadina.
Immancabile una gita fra lago grande e lago piccolo, di origine glaciale, per rilassarsi e ammirare la natura e la fauna.
Di origine morenica, il Lago Piccolo e il Lago grande sono adiacenti uno all’altro, divisi solo da una sottile striscia di terra. Parco Naturale dal 1980, sono la meta ideale per una passeggiata nella natura. Il giro di entrambi i laghi è una passeggiata di circa 8 km che, soprattutto in primavera, regala mille colori e lo spettacolo unico della danza dell’amore degli svassi, una specie di uccelli che trova qui il suo habitat.
Per raggiungere i laghi si parte dai campi sportivi di Avigliana, in piazzale Grande Torino. Da qui si prosegue su via Pontetto per un breve tratto in salita e si arriva all’ingresso del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.
Il giro del Lago Grande per un tratto si allontana dalle sponde del lago e passa lungo una
strada scarrozzabile. Dall’altro lato, passerelle galleggianti permettono di camminare sull’acqua. Il lago è balneabile e navigabile, in pedalò o in barca.
Il Lago Piccolo non è balneabile ma offre paesaggi più naturali e selvaggi, perfetti
per un giro in mtb, soprattutto con i bambini. Esistono anche spiagge libere dove rilassarsi.
Al Lago Grande si trova una piccola spiaggetta libera fornita di area per picnic, non sorvegliata, situata nella Baia Grande.
Al Lago piccolo la spiaggetta si trova di fronte al locale la Zanzara. Anche qui si trova un’area pic-nic provvista di barbecue. Sul Lago Grande è inoltre possibile praticare tutti i principali sport d’acqua.
Patrimonio dell’UNESCO e simbolo della Regione Piemonte, la Sacra di San Michele è un imponente complesso architettonico religioso di epoca romanica fondato intorno al 1000 d.C.
Sorta come abbazia benedettina, è
uno dei più antichi luoghi di culto dedicati all’Arcangelo Michele.
Fondata su uno sperone roccioso, si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.
Da Avigliana la Sacra è raggiungibile in auto, con navetta o a piedi, con un percorso di circa 1 ora e 30’ che parte da Sant’Ambrogio.
Created by curve studio | Copyright © 2023 Binario 91 | Privaci & cookie